I passaggi di testimone tra la generazione al comando e la nuova generazione fanno parte del ciclo di vita di ogni Impresa di Famiglia. È fisiologico e naturale che a un certo punto la generazione alla guida dell’Impresa, per questioni non sempre e solo di età, decida di passare il testimone ai discendenti. Quello che però a volte accade è che tale passaggio avviene quando la generazione precedente è pronta a lasciare il comando, ma non quando la nuova generazione è pronta a prenderlo.
In questi anni di attività al fianco di tante famiglie imprenditoriali, abbiamo capito infatti che i discendenti delle Imprese di Famiglia, e in particolare di quelle medie e piccole, hanno sempre più l’esigenza di acquisire e sviluppare nuove competenze, metodologie e strumenti per costruire il loro ruolo di futuri leader e garantire la continuità tra le generazioni.
D’altro canto, abbiamo sperimentato che la formazione classica in aula non è efficace e non consente ai discendenti di applicare in modo pratico le competenze acquisite all’interno delle loro Imprese di Famiglia.
Per questi motivi, è opportuno che le famiglie imprenditoriali che si trovano ad affrontare situazioni di questo tipo inizino a costruire percorsi specifici per lo sviluppo delle competenze professionali delle nuove generazioni, ancor prima di mettere in moto il passaggio del testimone.
Come capire se e quando è il momento di avviare un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia?
Per capire se è il momento di attivare un percorso di sviluppo professionale per i discendenti dovresti farti queste domande:
Se sei un genitore:
- Entro quando prevedo di passare il testimone della gestione dell’azienda?
- Entro quando prevedo di passare il testimone della proprietà dell’azienda?
- Le due generazioni condividono Scopo e Numeri dell’azienda?
- La prossima generazione è pronta a prendere il testimone dell’azienda?
- Se non è ancora pronta, quali esperienze e abilità deve acquisire prima che ci possa essere il passaggio del testimone?
Se sei un discendente:
- Condivido con i Senior la visione dello Scopo e i Numeri dell’azienda?
- Sono interessato ad acquisire responsabilità come amministratore? Sono interessato ad avere una piena delega di gestione? Entro quando?
- Sono interessato ad acquisire quote dell’azienda? Sono interessato al controllo? Entro quando?
- C’è un adeguato piano di sviluppo delle mie esperienze e competenze per assicurare il governo dell’azienda?
- Quali esperienze e competenze devo ancora maturare per essere pronto a prendere responsabilità piene nel governo dell’impresa?
Quali sono gli obiettivi che si dovrebbe porre un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia?
Un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia dovrebbe essere strutturato in modo da fornire risposte a queste domande:
- Quando e come dovrebbe avvenire il passaggio di testimone alla guida dell’Impresa di Famiglia?
- La generazione al comando dell’Impresa è pronta a passare il testimone alle nuove generazioni, e le nuove generazioni sono pronte a prenderlo?
- Le nuove generazioni possiedono già le competenze, le metodologie e gli strumenti necessari per guidare l’Impresa di Famiglia?
- Come gestire la convivenza fra le generazioni e fra i diversi membri della Famiglia all’interno dell’Impresa?
- Come costruire un adeguato piano di sviluppo delle esperienze e delle competenze delle nuove generazioniper assicurare la continuità nel governo dell’Impresa di Famiglia?
- Come innovare e irrobustire i sistemi di governance e gestione dell’Impresa di Famiglia?
- Come progettare un Consiglio di Amministrazione efficace per l’Impresa di Famiglia?
- Quando e come inserire Soci, Amministratori e Manager esterni alla Famiglia?
- Quando e come creare nuovi organi di governance e gestione, quali il Consiglio di Famiglia e l’Assemblea di Famiglia?
- Come disegnare il vertice manageriale integrando manager familiari e non familiari?
- Come attrarre e trattenere manager familiari o non familiari di valore?
- Quando e perché aprire il capitale dell’Impresa di Famiglia coinvolgendo attori terzi?
- Come formulare una strategia di famiglia e come integrarla correttamente nella strategia dell’Impresa?
- Come scegliere l’assetto societario più adatto per gestire una proprietà che diventa più complessa con il passare delle generazioni?
- Quando e come creare un Accordo di Famiglia?
- Quando e come creare un Patto di Famiglia?
Quali sono i vantaggi che un percorso di sviluppo professionale dovrebbe portare alla famiglia, all’Impresa e ai futuri leader?
Un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia dovrebbe essere progettato per aiutarli ad avere alcuni vantaggi immediati e oggettivi, tra cui:
- costruire un percorso sartoriale in funzione delle loro competenze, delle loro aspettative e del loro ruolo da futuro leader dell’Impresa di Famiglia
- aiutarli a sviluppare le competenze necessarie e ad applicare nel loro lavoro quotidiano le metodologie e i concetti trasferiti con la formazione
- potenziare e far evolvere il loro stile di leadership, di management e di comportamento all’interno del sistema Famiglia-Impresa
- approfondire i fattori di successo della Famiglia e dell’Impresa e individuare le aree di cambiamento e sviluppo
- confrontarsi con esperienze di successo realizzate in altre realtà famigliari e in altri settori
- trasferire immediatamente nella realtà aziendale i concetti appresi
Quali dovrebbero essere i contenuti di un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia?
Un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia dovrebbe essere articolato in modo da trasferire loro competenze e metodologie sulle seguenti tematiche:
- Family Business System, Imprenditorialità e Leadership: come gestire al meglio il sistema Famiglia-Impresa-Persona, e aiutare i discendenti a costruire il loro ruolo di futuri leader dell’Impresa di Famiglia.
- Governance e Strategie per le Imprese Familiari: come innovare e potenziare i modelli di governance delle Imprese di Famiglia, e aiutare gli imprenditori e i discendenti a pianificare il futuro della Famiglia e dell’Impresa.
- Marketing Strategico per le Imprese Familiari: come potenziare i processi di marketing dell’Impresa di Famiglia, e aiutarla ad acquisire nuovi clienti e a migliorare le relazioni con i clienti attuali.
- Organizzazione e Risorse Umane nelle Imprese Familiari: come riorganizzare l’Impresa di Famiglia e gestire al meglio i collaboratori famigliari e non famigliari.
- Valutazione e Sviluppo delle Competenze per i futuri leader: come aiutare i discendenti a costruire un piano di sviluppo professionale adeguato per il loro ruolo da futuri leader dell’Impresa di Famiglia.
- Finanza Innovativa per le Imprese Familiari: come innovare la gestione delle fonti finanziarie e gli assetti societari e patrimoniali, anche attraverso l’apertura a nuovi soci esterni alla Famiglia.
- Pianificazione e controllo nelle Imprese Familiari: come potenziare i processi di pianificazione, programmazione e controllo delle performance dell’Impresa di Famiglia.
- Fiscalità e gestione del patrimonio nelle Imprese Familiari: come pianificare e gestire al meglio gli aspetti fiscali e societari relativi alla gestione del Patrimonio dell’Impresa e della Famiglia
- Accordi di Famiglia: come aiutare i membri della Famiglia a regolamentare i propri comportamenti nei confronti della Famiglia e dell’Impresa a salvaguardia di interessi comuni e superiori, e per favorire il dialogo e la convivenza positiva.
- Patti di Famiglia: come aiutare l’imprenditore e gli altri soci della Famiglia a costruire contratti per favorire il passaggio generazionale e l’avvicendamento della leadership, evitando disallineamenti, prevenendo eventuali litigi fra i famigliari e rispettando le aspirazioni dei familiari stessi.
13.767 comments
best darknet markets darkmarket 2023