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Come sviluppare le competenze professionali dei futuri leader dell’Impresa di Famiglia

di Massimo Lazzari

I passaggi di testimone tra la generazione al comando e la nuova generazione fanno parte del ciclo di vita di ogni Impresa di Famiglia. È fisiologico e naturale che a un certo punto la generazione alla guida dell’Impresa, per questioni non sempre e solo di età, decida di passare il testimone ai discendenti. Quello che però a volte accade è che tale passaggio avviene quando la generazione precedente è pronta a lasciare il comando, ma non quando la nuova generazione è pronta a prenderlo.

In questi anni di attività al fianco di tante famiglie imprenditoriali, abbiamo capito infatti che i discendenti delle Imprese di Famiglia, e in particolare di quelle medie e piccole, hanno sempre più l’esigenza di acquisire e sviluppare nuove competenze, metodologie e strumenti per costruire il loro ruolo di futuri leader e garantire la continuità tra le generazioni.

D’altro canto, abbiamo sperimentato che la formazione classica in aula non è efficace e non consente ai discendenti di applicare in modo pratico le competenze acquisite all’interno delle loro Imprese di Famiglia.

Per questi motivi, è opportuno che le famiglie imprenditoriali che si trovano ad affrontare situazioni di questo tipo inizino a costruire percorsi specifici per lo sviluppo delle competenze professionali delle nuove generazioni, ancor prima di mettere in moto il passaggio del testimone.

Come capire se e quando è il momento di avviare un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia?

Per capire se è il momento di attivare un percorso di sviluppo professionale per i discendenti dovresti farti queste domande:

Se sei un genitore:

  1. Entro quando prevedo di passare il testimone della gestione dell’azienda?
  2. Entro quando prevedo di passare il testimone della proprietà dell’azienda?
  3. Le due generazioni condividono Scopo e Numeri dell’azienda?
  4. La prossima generazione è pronta a prendere il testimone dell’azienda?
  5. Se non è ancora pronta, quali esperienze e abilità deve acquisire prima che ci possa essere il passaggio del testimone?
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Se sei un discendente:

  1. Condivido con i Senior la visione dello Scopo e i Numeri dell’azienda?
  2. Sono interessato ad acquisire responsabilità come amministratore? Sono interessato ad avere una piena delega di gestione? Entro quando?
  3. Sono interessato ad acquisire quote dell’azienda? Sono interessato al controllo? Entro quando?
  4. C’è un adeguato piano di sviluppo delle mie esperienze e competenze per assicurare il governo dell’azienda?
  5. Quali esperienze e competenze devo ancora maturare per essere pronto a prendere responsabilità piene nel governo dell’impresa?

Quali sono gli obiettivi che si dovrebbe porre un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia?

Un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia dovrebbe essere strutturato in modo da fornire risposte a queste domande:

  • Quando e come dovrebbe avvenire il passaggio di testimone alla guida dell’Impresa di Famiglia?
  • La generazione al comando dell’Impresa è pronta a passare il testimone alle nuove generazioni, e le nuove generazioni sono pronte a prenderlo?
  • Le nuove generazioni possiedono già le competenze, le metodologie e gli strumenti necessari per guidare l’Impresa di Famiglia?
  • Come gestire la convivenza fra le generazioni e fra i diversi membri della Famiglia all’interno dell’Impresa?
  • Come costruire un adeguato piano di sviluppo delle esperienze e delle competenze delle nuove generazioniper assicurare la continuità nel governo dell’Impresa di Famiglia?
  • Come innovare e irrobustire i sistemi di governance e gestione dell’Impresa di Famiglia?
  • Come progettare un Consiglio di Amministrazione efficace per l’Impresa di Famiglia?
  • Quando e come inserire Soci, Amministratori e Manager esterni alla Famiglia?
  • Quando e come creare nuovi organi di governance e gestione, quali il Consiglio di Famiglia e l’Assemblea di Famiglia?
  • Come disegnare il vertice manageriale integrando manager familiari e non familiari?
  • Come attrarre e trattenere manager familiari o non familiari di valore?
  • Quando e perché aprire il capitale dell’Impresa di Famiglia coinvolgendo attori terzi?
  • Come formulare una strategia di famiglia e come integrarla correttamente nella strategia dell’Impresa?
  • Come scegliere l’assetto societario più adatto per gestire una proprietà che diventa più complessa con il passare delle generazioni?
  • Quando e come creare un Accordo di Famiglia?
  • Quando e come creare un Patto di Famiglia?

Quali sono i vantaggi che un percorso di sviluppo professionale dovrebbe portare alla famiglia, all’Impresa e ai futuri leader?

Un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia dovrebbe essere progettato per aiutarli ad avere alcuni vantaggi immediati e oggettivi, tra cui:

  • costruire un percorso sartoriale in funzione delle loro competenze, delle loro aspettative e del loro ruolo da futuro leader dell’Impresa di Famiglia
  • aiutarli a sviluppare le competenze necessarie e ad applicare nel loro lavoro quotidiano le metodologie e i concetti trasferiti con la formazione
  • potenziare e far evolvere il loro stile di leadership, di management e di comportamento all’interno del sistema Famiglia-Impresa
  • approfondire i fattori di successo della Famiglia e dell’Impresa e individuare le aree di cambiamento e sviluppo
  • confrontarsi con esperienze di successo realizzate in altre realtà famigliari e in altri settori
  • trasferire immediatamente nella realtà aziendale i concetti appresi
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Quali dovrebbero essere i contenuti di un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia?

Un percorso di sviluppo professionale per i futuri leader dell’Impresa di Famiglia dovrebbe essere articolato in modo da trasferire loro competenze e metodologie sulle seguenti tematiche:

  1. Family Business System, Imprenditorialità e Leadership: come gestire al meglio il sistema Famiglia-Impresa-Persona, e aiutare i discendenti a costruire il loro ruolo di futuri leader dell’Impresa di Famiglia.
  2. Governance e Strategie per le Imprese Familiari: come innovare e potenziare i modelli di governance delle Imprese di Famiglia, e aiutare gli imprenditori e i discendenti a pianificare il futuro della Famiglia e dell’Impresa.
  3. Marketing Strategico per le Imprese Familiari: come potenziare i processi di marketing dell’Impresa di Famiglia, e aiutarla ad acquisire nuovi clienti e a migliorare le relazioni con i clienti attuali.
  4. Organizzazione e Risorse Umane nelle Imprese Familiari: come riorganizzare l’Impresa di Famiglia e gestire al meglio i collaboratori famigliari e non famigliari.
  5. Valutazione e Sviluppo delle Competenze per i futuri leader: come aiutare i discendenti a costruire un piano di sviluppo professionale adeguato per il loro ruolo da futuri leader dell’Impresa di Famiglia.
  6. Finanza Innovativa per le Imprese Familiari: come innovare la gestione delle fonti finanziarie e gli assetti societari e patrimoniali, anche attraverso l’apertura a nuovi soci esterni alla Famiglia.
  7. Pianificazione e controllo nelle Imprese Familiari: come potenziare i processi di pianificazione, programmazione e controllo delle performance dell’Impresa di Famiglia.
  8. Fiscalità e gestione del patrimonio nelle Imprese Familiari: come pianificare e gestire al meglio gli aspetti fiscali e societari relativi alla gestione del Patrimonio dell’Impresa e della Famiglia
  9. Accordi di Famiglia: come aiutare i membri della Famiglia a regolamentare i propri comportamenti nei confronti della Famiglia e dell’Impresa a salvaguardia di interessi comuni e superiori, e per favorire il dialogo e la convivenza positiva.
  10. Patti di Famiglia: come aiutare l’imprenditore e gli altri soci della Famiglia a costruire contratti per favorire il passaggio generazionale e l’avvicendamento della leadership, evitando disallineamenti, prevenendo eventuali litigi fra i famigliari e rispettando le aspirazioni dei familiari stessi.

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1 comment

Career_Italy2022 6 Settembre 2022 - 1:17

Il corso si rivolge a tutti i membri di famiglie imprenditoriali facenti parte delle generazioni successive (NextGen) a quella attualmente al comando dell impresa familiare (SeniorGen). Il target sono quindi le figlie, i figli e i nipoti degli attuali leader familiari, indipendentemente dalla posizione dei NextGen nei riguardi dell azienda familiare e della loro attuale propensione verso le attivit imprenditoriali familiari: attuali o futuri soci ; attivi o non attivi in azienda. NextGen Leadership per le imprese familiari si rivolge quindi anche a chi fa gi parte di un Consiglio di Amministrazione e a chi gi membro di un Consiglio di Famiglia o di una Fondazione della famiglia. Il corso rivolto anche a fratelli, sorelle e cugini pi giovani (NextGen) degli attuali leader aziendali (NowGen). Inoltre, il target sono tutti i membri della NextGen, indipendentemente dalla loro attuale motivazione nei confronti delle attivit imprenditoriali della famiglia e dal loro background formativo e professionale. Il programma non richiede conoscenze preliminari o requisiti formali n comporta il rischio di incontrare ripetizioni non utili per chi avesse esperienze manageriali e organizzative pregresse.

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