Copertina familybiz trasformare e rilanciare l'impresa a base di famiglia in uno stato di declino

Trasformare e rilanciare l’impresa a base di famiglia in uno stadio di declino

di Massimo Lazzari

Riconoscere che l’impresa versa in uno stato di declino dovrebbe essere semplice, penserai tu. E in effetti in questi casi i sintomi sono piuttosto evidenti, sia all’interno sia all’esterno dell’impresa, e tipicamente sono i seguenti:

  • declino, mancanza di strategia;
  • deterioramento della redditività;
  • squilibri finanziari;
  • personale in esubero;
  • mancanza di visione e pianificazione.

In altre parole, se l’azienda inizia a fare perdite economiche significative, ad assorbire flussi di cassa, a non riuscire più a fare fronte ai suoi impegni finanziari e, soprattutto, a non avere un’idea di come gestire queste criticità, allora è inevitabile parlare di “ristrutturazioni”.

Ristrutturazione è una parola difficile, che spaventa gli imprenditori, ma non solo. Spaventa anche i dipendenti, i clienti, i fornitori, le banche. Ed è per questo che ho visto tante aziende cercare di gestire una ristrutturazione senza voler parlare chiaramente di ristrutturazione. Con i risultati che puoi immaginare.

Questo succede quando entra in gioco un nuovo nemico della trasformazione strategica: quella che chiamo “armonia fittizia”. Proprio perché una ristrutturazione fa paura ed evoca scenari drammatici, mi è successo diverse volte che un imprenditore mi abbia chiesto di aiutarlo a ristrutturare la sua impresa, senza però renderlo troppo evidente né all’interno né all’esterno.

In questi casi, sai cosa faccio? Prendo un foglio bianco e traccio una linea. A un capo scrivo “Verità” e all’altro “Armonia”. E gli chiedo dove vuole posizionarsi.

Se mette una x troppo vicino ad “Armonia” rifiuto l’incarico. Se la mette invece vicino a “Verità” allora possiamo progettare insieme un intervento che davvero lo aiuterà a ristrutturare la sua azienda e a evitare che dal declino si passi, in un batter d’occhio, all’insolvenza.

FamilyBiz Il cambiamento tra tradizione e innovazione in un “delicato equilibrio” familiare

Quindi, se nelle situazioni di stagnazione al leader è richiesta tempestività, e in quelle di prima difficoltà è richiesto coraggio, nelle situazioni di declino la parola magica diventa “realismo”.

Mi rendo conto che non è facile per un imprenditore affrontare con realismo una situazione che richiede la ristrutturazione della sua azienda ma diventa vitale per la sopravvivenza stessa dell’azienda, come si vedrà bene nel caso aziendale che illustro di seguito.

Il presente articolo fa parte di una serie dedicata alle diverse tipologie di trasformazione da attivare all’interno delle Imprese Famigliari in funzione del loro stadio di difficoltà: in questi articoli sviluppiamo i casi di stagnazione, prima difficoltà e insolvenza. Nel caso che trovi di seguito invece approfondiremo lo stadio di declino

Immagine di stato di azienda - declino

Il caso Motori SpA

Motori SpA nasce negli anni ’50 e diventa presto uno dei primari player nel settore italiano della produzione di motori a combustione. Sotto la guida della famiglia fondatrice, nel corso dei decenni l’impresa cresce e si afferma sempre più anche sui mercati esteri, ritrovandosi a competere con i principali brand multinazionali.

Nei primi anni duemila Motori SpA inizia a consolidare la propria presenza internazionale attraverso l’apertura di unità commerciali nei principali mercati di riferimento, e ad avviare un piano di forti investimenti industriali nello stabilimento italiano, in cui continuano a essere prodotti i motori esportati in tutto il mondo.

In parallelo, viene aperta una nuova Business Unit, legata alla commercializzazione di motori ibridi per alcuni segmenti di clientela: questa strategia contribuisce a diversificare il business e a spingere la crescita del fatturato, ma dall’altro lato comporta un aumento della complessità del modello di business e della struttura organizzativadell’azienda.

I costi fissi e gli investimenti aumentano di anno in anno, ma il volume d’affari cresce a tassi ben superiori, garantendo il mantenimento di ottimi livelli di marginalità e solidità patrimoniale e finanziaria. Nel triennio 2015-2017 inoltre, complice la repentina impennata del mercato cinese (primo mercato per Motori SpA), il salto dell’impresa sorprende la stessa proprietà e il management.

Sulla scia dell’entusiasmo per i risultati record, e di previsioni di ulteriore crescita del mercato cinese, l’azienda decide di intensificare il piano di investimenti. Scelta più che logica alla luce dei risultati del triennio precedente. Se non fosse che a inizio 2018, proprio in concomitanza con la chiusura del bilancio più bello dei suoi 70 anni di storia, succede l’imprevedibile.

Il mercato cinese rallenta, a causa sia dell’arresto della crescita globale del Paese, sia dell’entrata in vigore di nuove normative più esigenti in termini di emissioni, che mettono di fatto fuori mercato parte del catalogo di Motori SpA. Il fatturato dell’azienda si blocca drasticamente, dai rivenditori cinesi non arrivano più ordini né pagamenti, i magazzini dell’azienda si gonfiano, la liquidità inizia a erodersi e l’azienda si vede costretta a fare una cosa che non aveva mai fatto fino a quel momento: chiedere finanza al sistema bancario.

L’inversione di rotta è tanto repentina quanto drammatica. La proprietà e i manager non riescono a capacitarsi di come non siano riusciti a prevedere e prevenire una crisi del genere, né di cosa possano fare per risolverla.

Il progetto di ristrutturazione aziendale

Alla luce di questa situazione, si decise quindi di attivare un piano di intervento articolato su due macro-aree.

La cosa più urgente era la stabilizzazione della crisi attraverso l’attivazione di azioni di emergenza di breve/brevissimo periodo, finalizzate alla riduzione dei costi e al tamponamento dell’emorragia di cassa.

In parallelo, si iniziò immediatamente a lavorare alla costruzione di un Piano di Ristrutturazione di medio periodoarticolato in base alle seguenti linee guida:

  • rifocalizzazione sul core business dei motori a combustione e selezione delle combinazioni prodotto/mercato più performanti;
  • selezione degli investimenti in R&S e lancio sul mercato di nuovi prodotti adeguati alle nuove richieste;
  • disinvestimento nella business unit della commercializzazione di motori ibridi e cessione della stessa a un competitor;
  • ridimensionamento dell’organico aziendale attraverso un piano di licenziamenti collettivi;
  • razionalizzazione della struttura dei costi, anche attraverso l’esternalizzazione di alcuni processi;
  • ottimizzazione del capitale circolante, attraverso la forte riduzione dei magazzini e la revisione delle condizioni commerciali;
  • negoziazione con il ceto bancario di moratorie e riscadenziamenti dei debiti finanziari.

Le difficoltà di attuazione

Non fu semplice concepire in pochi mesi un Piano del genere, soprattutto in un momento in cui all’esterno l’azienda si stava presentando con le performance più belle mai ottenute nella sua lunga storia.

Questo fu paradossalmente l’ostacolo più grande per l’esecuzione del progetto di trasformazione strategica: le banche, i fornitori, i dipendenti stessi dell’azienda la stavano percependo come una realtà estremamente solida, in forte crescita e assolutamente lontana da qualsiasi tipo di crisi.

Solo la proprietà e il top management avevano la consapevolezza di quanto fosse grave la situazione, e di quali scenari negativi si stessero palesando all’orizzonte.

La vera sfida fu quindi proprio quella di riuscire a trasmettere questa difficoltà all’esterno, senza tuttavia creare allarmismi che avrebbero rischiato di compromettere la competitività e la reputazione dell’azienda sul mercato.

I risultati ottenuti

A fine 2018 il Piano era pronto e, grazie alla tempestività dell’intervento realizzato e a un efficace piano di comunicazione, l’azienda riuscì a calmierare i risultati negativi del 2018, e a raggiungere già alcuni importanti obiettivi nel primo trimestre 2019, tra cui:

  • l’arresto del calo di fatturato e ordini sui mercati più critici;
  • il lancio sul mercato cinese di una nuova linea di prodotti in linea con le normative;
  • la ripresa delle marginalità caratteristiche sul core business tradizionale;
  • la riduzione dei costi del personale e dei costi fissi;
  • la riduzione dei magazzini e dello stock di crediti scaduti;
  • l’allungamento dei tempi medi di pagamento dei debiti commerciali;
  • il tamponamento dell’emorragia di liquidità, attraverso l’ottenimento del supporto richiesto alle banche.

In questo modo la proprietà e i manager poterono concentrarsi sull’esecuzione del Piano di Riorganizzazione di medio periodo, e lavorare con maggior serenità sulle iniziative strategiche e i progetti operativi che consentirono all’azienda di recuperare già a fine 2019 gli equilibri perduti l’anno precedente.

L’emergenza Covid

FamilyBiz Il cambiamento tra tradizione e innovazione in un “delicato equilibrio” familiare

Purtroppo nel 2020, nel pieno della fase di esecuzione del Piano di Ristrutturazione, arrivò l’emergenza Covid.

Motori SpA, che continuava ad avere in Cina il suo mercato principale, ne fu colpita prima di tante altre imprese, già all’inizio dell’anno. Il lockdown cinese prima, e poi da marzo quello in Italia e negli altri mercati principali dell’azienda, causarono una repentina e drammatica battuta d’arresto delle vendite.

Le ricadute sugli equilibri economici, finanziari e patrimoniali dell’azienda sono facilmente immaginabili: blocco del fatturato, drastica riduzione delle marginalità, aumento delle tensioni di liquidità.

L’azienda corse subito ai ripari e attivò immediatamente tutti gli strumenti a disposizione per contenere l’emorragia, tra cui:

  • ricorso alla cassa integrazione per gran parte dei dipendenti;
  • blocco totale degli investimenti e dei costi fissi discrezionali (e in particolare di quelli commerciali);
  • moratorie sui finanziamenti bancari a medio/lungo;
  • attivazione di interventi straordinari per lo smobilizzo del circolante (magazzino e crediti).

Il lavoro svolto negli anni precedenti per fortuna aveva dotato l’azienda di una struttura di costi più snella e flessibile, e quindi più pronta a incassare e reagire a un colpo straordinario quale quello inferto dalla pandemia.

Inoltre la direzione e il management erano più pronti, rispetto al passato, a progettare e mettere rapidamente in esecuzione interventi di ristrutturazione radicali.

Questi ingredienti, unitamente alla tempestività di attivazione delle azioni contingenti descritte, consentirono a Motori SpA, non solo di contenere le perdite economiche e finanziarie nel primo semestre, ma anche di tornare a generare utili e flussi di cassa nel secondo semestre.

Con il risultato che il 2020, anno in cui per la maggior parte delle imprese sono saltati tutti i piani, si è chiuso per Motori SpA con:

  • un fatturato di poco inferiore rispetto a quello di Piano, e in linea con quello 2019;
  • marginalità e utili in linea con il Piano e in netta ripresa rispetto al 2019;
  • flussi di cassa nettamente superiori, rispetto sia al Piano che al 2019.

Questi risultati hanno quindi permesso di confermare gli obiettivi e le linee guida del progetto di ristrutturazione e di trasformazione strategico-organizzativa avviato nel 2018, che oggi sta proseguendo lungo la traiettoria prestabilita.

Il ruolo del leader nel progetto

Il leader di Motori Spa, rappresentante della terza generazione della famiglia fondatrice, ebbe un ruolo decisivo per il successo della trasformazione strategica della sua azienda.

Innanzitutto, riuscì a evitare di incorrere in uno dei più grandi ostacoli al cambiamento: la negazione.

Molti suoi colleghi avrebbero interpretato la difficoltà come una situazione contingente, che si sarebbe sicuramente risolta da sola in poco tempo. Di più, avrebbero di certo evitato di renderla evidente all’esterno, mettendo a rischio la reputazione sia dell’azienda sia della famiglia imprenditoriale.

E in questo modo avrebbero ritardato fatalmente il concepimento e l’esecuzione di un Piano di ristrutturazione così radicale, e al tempo stesso vitale per garantire la sopravvivenza dell’azienda.

In questo caso, per fortuna il leader di Motori SpA non si è comportato come molti suoi colleghi avrebbero fatto. Ha dimostrato di essere un vero leader della trasformazione.

Conclusioni

Il caso che ho illustrato evidenzia alcune considerazioni e spunti di riflessione che possono essere utili anche ad altre aziende che si trovino a dover affrontare situazioni simili, e in particolare:

  • guidare un’azienda basandosi esclusivamente sull’analisi delle performance economico-finanziarie di breve termine, senza esaminarne approfonditamente e ricorrentemente i fondamentali strategici, spesso può indurre una comprensione erronea dello stato di salute dell’azienda stessa;
  • anche se l’azienda opera in aree di business che presentano un forte sviluppo, se non si mette continuamente in discussione il modello di business, e soprattutto se non la si guida con una chiara visione strategica di medio termine, si può incorrere poi nella necessità di dover realizzare una “trasformazione ritardata”;
  • in queste situazioni le opzioni, gli strumenti e il tempo a disposizione dell’imprenditore per poter invertire la rotta di un rapido declino si riducono drammaticamente e rischiano di indurre comportamenti e decisioni molto pericolose per la sopravvivenza stessa dell’azienda;
  • diventa quindi fondamentale, per poter risolvere con successo situazioni simili, che l’imprenditore e il management dell’azienda le affrontino con deciso realismo, ignorando le sirene dell’armonia fittizia: non è facile, soprattutto quando la reale gravità della crisi non è evidente agli altri stakeholder (sia esterni che interni), ma è l’unico modo per poterne uscire veramente e garantire un futuro all’azienda, al business, ai posti di lavoro.

Related Posts

121 comments

Ldihql 5 Novembre 2022 - 1:35

order generic calcitriol 0.25mg order calcitriol 0.25 mg for sale order rocaltrol 0.25 mg online cheap

Reply
Lszdsm 8 Novembre 2022 - 16:29

buy zithromax 500mg generic cheap prednisolone 5mg buy neurontin 800mg

Reply
Ulivff 9 Novembre 2022 - 19:39

purchase lasix sale doxycycline usa ivermectin syrup

Reply
Ngtbvu 10 Novembre 2022 - 22:37

order plaquenil 200mg for sale order plaquenil 200mg online cheap stromectol ireland

Reply
Ffdpps 12 Novembre 2022 - 5:41

lipitor 40mg tablet viagra sildenafil 25mg sildenafil overnight shipping

Reply
Fdbhqx 13 Novembre 2022 - 8:22

cost lisinopril amlodipine 10mg pill cheap cialis pill

Reply
Vphgcj 14 Novembre 2022 - 11:16

lopressor 50mg drug vardenafil price medrol 8mg over the counter

Reply
Vusfcl 15 Novembre 2022 - 14:54

clomiphene 50mg over the counter order carvedilol pill pregabalin without prescription

Reply
Lhtekh 16 Novembre 2022 - 21:04

buy triamcinolone 4mg online cheap order albuterol 4mg oral priligy 30mg

Reply
Tjtmtx 18 Novembre 2022 - 11:54

buy cytotec without prescription misoprostol 200mcg sale buy synthroid 100mcg generic

Reply
Vgjdhv 20 Novembre 2022 - 11:01

zovirax 400mg generic order diltiazem sale buy zyloprim 100mg for sale

Reply
Txailw 22 Novembre 2022 - 9:08

crestor 20mg cheap ezetimibe 10mg oral tetracycline tablet

Reply
Jxaymq 24 Novembre 2022 - 5:11

ozobax for sale cost sildenafil 150mg sildenafil cheap

Reply
Ojsvxa 26 Novembre 2022 - 12:30

buy cialis 40mg sale cheap tadalafil generic toradol 10mg brand

Reply
Mfxato 28 Novembre 2022 - 19:56

colchicine uk methotrexate over the counter buy methotrexate 2.5mg pill

Reply
slotsite 30 Novembre 2022 - 7:34

It’s really great. Thank you for providing a quality article. There is something you might be interested in. Do you know slotsite ? If you have more questions, please come to my site and check it out!

Reply
Maikne 1 Dicembre 2022 - 6:04

losartan order online esomeprazole generic sumatriptan usa

Reply
Tddnve 2 Dicembre 2022 - 4:49

buy dutasteride flomax 0.2mg pills cheap zofran 8mg

Reply
Tkaaxx 3 Dicembre 2022 - 12:22

order aldactone 25mg propecia 1mg cost buy fluconazole pills

Reply
Popdkz 4 Dicembre 2022 - 20:02

order generic ampicillin 500mg order erythromycin 500mg without prescription erythromycin online buy

Reply
Ulkqgo 6 Dicembre 2022 - 3:23

sildenafil buy online order generic sildenafil 50mg brand robaxin

Reply
Bccing 7 Dicembre 2022 - 10:27

sildenafil usa estradiol 2mg for sale order estradiol generic

Reply
Liocaz 8 Dicembre 2022 - 17:06

brand lamictal buy retin gel generic order retin cream

Reply
Amgfkc 9 Dicembre 2022 - 22:20

order tadalis generic avanafil 100mg cheap diclofenac 100mg

Reply
Qivmaj 10 Dicembre 2022 - 21:15

buy isotretinoin 20mg online order generic accutane 20mg zithromax 500mg drug

Reply
Wfiiqm 11 Dicembre 2022 - 3:24

buy indomethacin pill purchase cefixime online cheap trimox 500mg

Reply
Wfgnau 12 Dicembre 2022 - 3:29

tadalafil 40mg uk best way to treat ed viagra usa

Reply
Wfhpzd 12 Dicembre 2022 - 14:36

cheap arimidex 1mg purchase arimidex pill buy sildenafil pills

Reply
Qpzhie 13 Dicembre 2022 - 16:19

acheter du tadalafil viagra 25mg sans ordonnance sildenafil 25mg generique

Reply
Bkvjgr 13 Dicembre 2022 - 18:31

buy prednisone 5mg online sildenafil 100mg pills for sale viagra for sale

Reply
Kxpjmq 15 Dicembre 2022 - 5:55

cialis bestellen cialis 20mg kaufen für männer sildenafil 50mg generika rezeptfrei kaufen

Reply
Yuwcmz 15 Dicembre 2022 - 18:57

isotretinoin 10mg canada brand accutane ivermectin 6mg online

Reply
Xibqvl 16 Dicembre 2022 - 9:30

cheap provigil purchase provigil for sale order diamox 250 mg pills

Reply
Fzbzjh 16 Dicembre 2022 - 22:04

doxycycline price cheap doxycycline 100mg buy furosemide

Reply
Wapgon 17 Dicembre 2022 - 6:32

purchase altace generic astelin canada brand astelin 10ml

Reply
Ozbzva 18 Dicembre 2022 - 1:00

clonidine generic buy tiotropium bromide 9 mcg generic tiotropium bromide oral

Reply
Rtyqpf 18 Dicembre 2022 - 10:27

buspirone 5mg us buspar 10mg for sale oxybutynin price

Reply
Pypewc 19 Dicembre 2022 - 4:49

hytrin over the counter sulfasalazine uk sulfasalazine 500 mg sale

Reply
Enjpxb 19 Dicembre 2022 - 15:05

generic fosamax 35mg ibuprofen pill pepcid 20mg drug

Reply
Gprewd 20 Dicembre 2022 - 8:55

olmesartan tablet depakote 250mg drug acetazolamide 250mg without prescription

Reply
Iwlqiq 20 Dicembre 2022 - 20:03

order tacrolimus 1mg online trandate pill ursodiol 300mg uk

Reply
Enwdqk 21 Dicembre 2022 - 13:03

purchase isosorbide for sale buy digoxin 250 mg pill buy micardis 20mg online cheap

Reply
Azbnou 22 Dicembre 2022 - 0:41

zyban 150mg cost strattera oral quetiapine 100mg without prescription

Reply
Mrvbhi 22 Dicembre 2022 - 21:57

molnunat 200 mg generic purchase naprosyn order prevacid 15mg generic

Reply
Nejfwk 23 Dicembre 2022 - 10:45

sertraline 50mg for sale buy kamagra 100mg pill viagra 100mg uk

Reply
Hryoiz 24 Dicembre 2022 - 0:51

order imuran without prescription pantoprazole order online viagra pills

Reply
Trdxdv 24 Dicembre 2022 - 15:16

cialis otc fluoxetine generic sildenafil 50mg pill

Reply
Jptzti 25 Dicembre 2022 - 3:38

cialis for sales order cialis 20mg for sale symmetrel 100mg generic

Reply
Modbik 25 Dicembre 2022 - 19:30

revia 50mg generic order aripiprazole 20mg sale cost aripiprazole 20mg

Reply
Lheame 26 Dicembre 2022 - 7:20

buy dapsone 100mg generic allegra 180mg sale aceon 8mg pill

Reply
Qpunoy 26 Dicembre 2022 - 23:49

order provera 5mg buy biltricide online cyproheptadine price

Reply
Nljpem 27 Dicembre 2022 - 20:43

order modafinil 100mg without prescription most trusted canadian online pharmacy where to buy ivermectin pills

Reply
Ndqgtf 28 Dicembre 2022 - 3:45

buy luvox 50mg pills order luvox 100mg pill glipizide 10mg price

Reply
Doxbwo 29 Dicembre 2022 - 1:39

isotretinoin 20mg canada buy amoxil 250mg order deltasone 20mg without prescription

Reply
Kfhdsr 29 Dicembre 2022 - 16:31

cost piracetam 800mg viagra mail order us order viagra

Reply
Hsepsg 30 Dicembre 2022 - 5:21

zithromax for sale cheap prednisolone tablets gabapentin 100mg usa

Reply
Wdvzjl 30 Dicembre 2022 - 20:21

tadalafil 10mg for sale brand sildenafil sildenafil 100mg ca

Reply
Grtqxf 31 Dicembre 2022 - 9:19

buy furosemide 40mg pills buy furosemide 100mg online cheap hydroxychloroquine 400mg cost

Reply
Ecmhkz 31 Dicembre 2022 - 23:40

cialis 20mg usa clomipramine medication order anafranil 25mg online cheap

Reply
Fasxtd 1 Gennaio 2023 - 12:46

cheap aralen olumiant pills baricitinib oral

Reply
Cgdwxr 2 Gennaio 2023 - 4:20

order itraconazole generic sporanox usa tinidazole 500mg cost

Reply
Paojmv 2 Gennaio 2023 - 16:26

glucophage canada atorvastatin brand generic tadalafil 10mg

Reply
Dqiuhy 3 Gennaio 2023 - 8:19

zyprexa without prescription order valsartan 160mg without prescription order valsartan online cheap

Reply
Zsjkkc 3 Gennaio 2023 - 20:44

amlodipine oral cialis 20 tadalafil 40mg ca

Reply
Llrddl 4 Gennaio 2023 - 12:17

order clozapine pill oral clozapine decadron online buy

Reply
Uubbuj 5 Gennaio 2023 - 1:00

sildenafil 100mg pills for sale us pharmacy viagra purchase lisinopril for sale

Reply
Yuutyq 5 Gennaio 2023 - 16:18

buy zyvox sale best online casino real money where can i play poker online

Reply
Xslvmy 6 Gennaio 2023 - 5:14

purchase omeprazole pills prilosec for sale online real online casino

Reply
Zxvaqj 7 Gennaio 2023 - 8:56

buy generic lopressor buy metoprolol generic buy levitra 20mg for sale

Reply
Jsnxxc 8 Gennaio 2023 - 9:29

buy dissertation online online slot machines real money casinos

Reply
Gvcjym 8 Gennaio 2023 - 22:05

vardenafil 20mg ca purchase levitra for sale methylprednisolone 4 mg oral

Reply
Vrntgb 9 Gennaio 2023 - 15:00

buy essays for college sildenafil for sale online viagra 50mg over the counter

Reply
Iimnan 10 Gennaio 2023 - 3:58

clomiphene ca clomiphene over the counter internet roulette

Reply
Wjvfzz 11 Gennaio 2023 - 6:03

tadalafil generic name cialis 20mg tablet free shipping viagra

Reply
Tpxvmv 11 Gennaio 2023 - 9:48

triamcinolone 4mg usa clarinex without prescription desloratadine 5mg cost

Reply
Ndiucp 12 Gennaio 2023 - 15:06

dapoxetine 30mg usa levothyroxine online order purchase synthroid online

Reply
Vphxoc 12 Gennaio 2023 - 16:52

tadalafil 20mg sildenafil brand order viagra pills

Reply
Dbsxcr 13 Gennaio 2023 - 20:52

oral xenical 120mg buy generic zovirax 400mg order acyclovir 800mg without prescription

Reply
Dmygxo 13 Gennaio 2023 - 21:18

cialis professional inderal 10mg generic clopidogrel pill

Reply
Mrlcqm 15 Gennaio 2023 - 1:05

order zyloprim 300mg generic zetia drug ezetimibe pills

Reply
Atjzcn 15 Gennaio 2023 - 15:03

order methotrexate 5mg without prescription reglan brand reglan 20mg without prescription

Reply
casino online 16 Gennaio 2023 - 4:50

I came to this site with the introduction of a friend around me and I was very impressed when I found your writing. I’ll come back often after bookmarking! casino online

Reply
Rwfpgp 16 Gennaio 2023 - 5:52

motilium 10mg oral order tetracycline 500mg sale buy cyclobenzaprine pill

Reply
Ldcemc 16 Gennaio 2023 - 19:46

buy cozaar 50mg pill order esomeprazole without prescription topiramate uk

Reply
Zxcocn 17 Gennaio 2023 - 10:20

baclofen 25mg pill order generic toradol 10mg toradol uk

Reply
design coursework 17 Gennaio 2023 - 23:23

coursework based degrees coursework sample coursework on resume example design coursework

Reply
Qgddix 18 Gennaio 2023 - 0:14

sumatriptan online dutasteride uk generic dutasteride

Reply
Mcmrrv 18 Gennaio 2023 - 15:23

colchicine 0.5mg price ocean casino online play casino online

Reply
Imecmt 19 Gennaio 2023 - 5:08

purchase zantac online cheap buy celecoxib 200mg for sale celecoxib cost

Reply
Gkxjfs 19 Gennaio 2023 - 20:39

sugarhouse casino online crazy poker games slot machine

Reply
Nztjqg 20 Gennaio 2023 - 10:05

order tamsulosin 0.4mg generic zofran 8mg pills spironolactone pill

Reply
Fyrzin 21 Gennaio 2023 - 10:34

buy tadalafil 40mg pills buy ciprofloxacin 500mg generic buy cipro 1000mg for sale

Reply
InessaSnpl 21 Gennaio 2023 - 18:40

cpa coursework
coursework marking
coursework writers

Reply
Hveddh 22 Gennaio 2023 - 6:38

buy simvastatin pills order valacyclovir generic proscar online

Reply
Jcyncroosyhq 22 Gennaio 2023 - 9:27

oral pregabalin 75mg order lyrica 150mg pill pregabalin drug

Reply
Hoijmz 22 Gennaio 2023 - 15:26

flagyl ca augmentin 1000mg without prescription order bactrim online

Reply
Nhmsoz 23 Gennaio 2023 - 11:09

diflucan 100mg us sildenafil 50mg canada buy viagra 100mg for sale

Reply
Ecyncroosyvm 23 Gennaio 2023 - 11:24

buy lyrica 75mg sale pregabalin 75mg over the counter pregabalin over the counter

Reply
Tbhhqe 23 Gennaio 2023 - 20:17

order cephalexin 500mg erythromycin for sale online buy erythromycin generic

Reply
courseware ku 23 Gennaio 2023 - 21:40

nursing coursework differential equations coursework coursework
on a resume courseware ku

Reply
java coursework 23 Gennaio 2023 - 21:56

creative writing coursework ideas coursework ne demek
coursework ucl java coursework

Reply
coursework spelling 24 Gennaio 2023 - 14:37

coursework structure data analysis coursework coursework lincoln coursework spelling

Reply
coursework writers 24 Gennaio 2023 - 14:39

coursework cambridge coursework in marketing coursework common app coursework writers

Reply
Feliiv 24 Gennaio 2023 - 15:12

how much is cialis buy generic sildenafil order sildenafil

Reply
course work hero 24 Gennaio 2023 - 16:02

degree coursework coursework masters coursework on resume example course work hero

Reply
coursework example pdf 24 Gennaio 2023 - 19:31

coursework for nursing coursework presentation coursework vs course work coursework example pdf

Reply
Vvrazl 24 Gennaio 2023 - 22:17

viagra 100mg without prescription real viagra sites cheap generic tadalafil

Reply
buy coursework 24 Gennaio 2023 - 22:54

coursework moderation coursework help coursework master buy coursework

Reply
coursework upm 25 Gennaio 2023 - 1:29

coursework computer science coursework average calculator coursework science coursework upm

Reply
Wcyncroosyey 25 Gennaio 2023 - 5:30

order pregabalin pill pregabalin 150mg oral order pregabalin 150mg

Reply
Vazzgi 25 Gennaio 2023 - 18:30

cefuroxime 500mg us careprost canada robaxin order

Reply
Umepur 26 Gennaio 2023 - 9:24

real online casino no deposit bonus codes generic tadalafil 20mg

Reply
WilliamKap 26 Gennaio 2023 - 11:47

Hello bro!301 Moved Permanently>>>
сеть пансионатов
https://pansionat-rnd.ru/
Пансионат для пожилых людей – это тип жилья для престарелых, где они могут жить независимо, но получать регулярную медицинскую и социальную помощь. Пансионаты обычно оборудованы спальнями и комнатами для общения, а также обеспечивают питание, гигиену и уборку. В некоторых случаях может быть предоставлена реабилитация и развлекательные мероприятия. Пансионаты могут быть общественными или частными и обычно имеют высокую оплату за жилье и услуги.
дом престарелых

https://maps.google.co.kr/url?q=https://pansionat-rnd.ru/ http://images.google.com.cy/url?q=https://pansionat-rnd.ru/ http://www.google.ee/url?q=https://pansionat-rnd.ru/ http://cse.google.li/url?q=https://pansionat-rnd.ru/ http://www.google.cm/url?q=https://pansionat-rnd.ru/

Reply
Hcyncroosylf 26 Gennaio 2023 - 16:11 Reply
1quarters 26 Gennaio 2023 - 23:01

1overhear

Reply
JamesFug 27 Gennaio 2023 - 3:31

https://over-the-counter-drug.com/# uhc over the counter essentials 2019

Reply
Lucben 27 Gennaio 2023 - 3:49

desyrel 100mg price buy trazodone 50mg generic order sildenafil 100mg for sale

Reply
Mxwfar 27 Gennaio 2023 - 21:35

helpwithassignment essay writers online ivermectin 1% cream generic

Reply
Eafppk 28 Gennaio 2023 - 8:28

sildenafil without a doctor’s prescription order generic estrace 1mg order lamotrigine 200mg

Reply
Ncyncroosyfq 28 Gennaio 2023 - 10:01

seroquel 2.0 seroquel 15 mg seroquel 600 mg

Reply
Jessesus 28 Gennaio 2023 - 20:48 Reply

Leave a Comment