Copertina familybiz come valutare marchi, brevetti ed altri asset inagibili nei piani aziendali

Come valutare marchi, brevetti ed altri asset intangibili nei Piani aziendali

Il caso Image Line Srl

di Massimo Lazzari

Non ci sono dubbi sul fatto che il successo o il fallimento di qualsiasi impresa, indipendentemente dal settore di attività o dalle sue dimensioni, dipenda strettamente non tanto dai suoi asset “fisici”, quanto da quelli che vengono definiti gli “asset intangibili”.

Con tale termine, ormai da diversi anni entrato a far parte del comune linguaggio aziendale, si usa solitamente identificare l’insieme di tutti quegli asset:

  • di cui l’impresa stessa può disporre, o su cui può vantare un diritto esclusivo;
  • che contribuiscono a determinarne il vantaggio competitivo;
  • che ne accrescono il valore economico e finanziario;
  • che hanno carattere di intangibilità, ovvero che non sono relativi a risorse fisiche e tangibili;
  • che, spesso, non sono valorizzati singolarmente dal punto di vista economico e finanziario;
  • che quindi non compaiono, salvo rare eccezioni, all’interno dei prospetti contabili dell’impresa stessa.

Il principale problema relativamente agli asset intangibili è rappresentato proprio da quest’ultimo punto, ovvero dalla loro quasi completa assenza dagli strumenti di comunicazione finanziaria delle imprese. All’interno dei bilanci d’esercizio, infatti, è raro trovare una valorizzazione economica di voci quali i marchi, i brevetti, il know-how. Ciò è il risultato di una struttura normativa storicamente focalizzata sui principi dell’oggettività e che quindi ha sempre penalizzato la possibilità di rappresentare adeguatamente elementi che, per definizione, oggettivi non possono essere (quali gli asset intangibili appunto).

L’unica casistica che si può avvicinare, dal punto di vista contabile, al concetto di capitale intangibile è rappresentata dall’Avviamento, posta attiva che emerge all’interno dei prospetti contabili di imprese che hanno realizzato operazioni straordinarie, sopravvalutando i patrimoni acquisiti o fusi. È evidente a tutti gli addetti ai lavori che tale plusvalenza, derivante nella maggior parte dei casi da una negoziazione commerciale, sia ben lontana da essere considerata come una rappresentazione “oggettiva” del patrimonio intangibile.

Va detto però che anche all’interno dei Piani aziendali, i quali invece non dovrebbero sottostare a logiche normative e standardizzate per la loro redazione, si rileva molto spesso una grave e generalizzata lacuna in tal senso.

Gli asset intangibili dell’impresa, che dovrebbero essere trattati come i veri driver delle strategie e delle performance attese nel medio periodo, quasi mai vengono evidenziati in modo adeguato, mentre grande attenzione continua ad essere dedicata agli asset tangibili e a quelli finanziari.

Gli Strumenti Necessari

Qualcosa però sta cambiando su questo fronte, e sono sempre più gli stakeholder che spingono affinché le imprese si dotino delle competenze e degli strumenti necessari per valorizzare e rappresentare adeguatamente all’esterno il loro capitale intangibile. Tra questi vale la pena sicuramente citare:

  • il sistema bancario, che attribuisce sempre minor rilevanza (per quanto ancora molto elevata), all’interno dei propri sistemi di rating e dei processi di valutazione del merito creditizio, ai dati contabili storici delle imprese, privilegiando quelle che riescono più delle altre a fornire informazioni integrative quali: portafoglio clienti, know-how, risorse umane chiave, attività di ricerca e sviluppo, marchi, brevetti, concessioni, ecc;
  • gli investitori istituzionali (fondi di private equity, private debt, operatori di finanza extra-bancaria), che si stanno ritagliando una fetta sempre più grande del mercato dei finanziamenti alle imprese e che non devono sottostare alle rigide direttive imposte al sistema bancario, potendosi concentrare invece su elementi di valutazione delle imprese target più strategici;
  • il governo, che attraverso diversi provvedimenti, quale il recentissimo “patent box”[1], sta incentivando sempre di più le imprese a far emergere, anche all’interno dei prospetti contabili, il valore economico prodotto dai loro asset intangibili.

In questo scenario, è evidente quindi che anche le imprese devono attrezzarsi per cavalcare il cambiamento in atto, al fine di cogliere al meglio tutte le opportunità che questo potrà portare, sia nelle relazioni con gli stakeholder esterni, sia e soprattutto nel potenziamento dei loro sistemi di management e di pianificazione e controllo delle performance.

Il Capitale Intangibile

La prima questione che si pone in tal senso per le imprese è la seguente: com’è possibile identificare e rappresentare all’esterno in maniera adeguata e verificabile il reale valore prodotto dagli asset intangibili?

Su questo filone purtroppo si è sviluppato poco in Italia, e al di là di rari casi virtuosi, riconducibili in particolare agli anni pre-crisi, non esistono veri e propri modelli standardizzati, adottabili da parte delle imprese che vogliano iniziare ad approcciare tale materia.

Con il presente articolo non si vuole certo ambire a colmare tale lacuna, ma semplicemente fornire alcune semplici linee guida operative, che possano aiutare le imprese a progettare e implementare all’interno dei propri sistemi gestionali un modello ad hoc, che rispetti la struttura specifica del loro capitale intangibile.

In tal senso, la prima cosa da fare è iniziare a “catalogare” gli asset intangibili dell’impresa e a “riclassificarli” all’interno di uno schema la cui applicazione è assolutamente trasversale rispetto a settori, dimensioni e tipologie di attività.

Lo schema suddetto prevede di identificare, all’interno del vasto panorama degli asset intangibili, quattro sotto-gruppi principali:

  • il Capitale Relazionale;
  • il Capitale Umano;
  • il Capitale Organizzativo;
  • il Capitale Intellettuale.

Il Capitale Relazionale si intende come l’insieme di tutti gli asset relativi al portafoglio di relazioni di cui l’impresa dispone in via esclusiva e da cui può trarre un vantaggio competitivo. Il Capitale Relazionale può includere, a titolo di esempio non esaustivo:

  • le relazioni con i clienti e il mercato;
  • le relazioni con la rete vendita e i canali di distribuzione;
  • le relazioni con i fornitori strategici;
  • le partnership e alleanze sviluppate all’interno e all’esterno del settore di riferimento;
  • le relazioni con il Sistema Bancario e la comunità finanziaria;
  • le relazioni con soci, investitori, azionisti e altri stakeholders.

Il Capitale Umano si intende come l’insieme di tutti gli asset relativi alle risorse umane che lavorano o collaborano con l’impresa, che generano un vantaggio competitivo cui la stessa può attingere in via esclusiva. Il Capitale Umano può includere, a titolo di esempio non esaustivo:

  • la qualità delle risorse umane;
  • le competenze specifiche e trasversali delle risorse umane;
  • gli atteggiamenti e i comportamenti delle risorse umane;
  • lo stile di leadership dell’impresa;
  • le motivazioni delle risorse umane;
  • il clima aziendale in generale.

Il Capitale Organizzativo si intende come l’insieme di tutti gli asset relativi alla struttura organizzativa dell’impresa, che prescindono dalle risorse umane che in essa operano e che contribuiscono a generare un vantaggio competitivo esclusivo e duraturo. Il Capitale Organizzativo può includere, a titolo di esempio non esaustivo:

  • le caratteristiche del sistema di governance e controllo;
  • le caratteristiche della struttura organizzativa;
  • l’insieme delle procedure aziendali;
  • i sistemi di gestione e condivisione del know-how;
  • gli strumenti e le metodologie di gestione dei processi aziendali.

Il Capitale Intellettuale si intende come l’insieme di tutti gli asset relativi al patrimonio “intellettuale” dell’impresa, che le conferisce un vantaggio competitivo e che può in alcuni casi essere tutelato con specifici strumenti. Il Capitale Intellettuale può includere, a titolo di esempio non esaustivo:

  • i brevetti sviluppati e depositati;
  • i marchi creati e registrati;
  • i diritti d’autore;
  • le licenze, le concessioni e le autorizzazioni;
  • il portafoglio di prodotti e/o servizi innovativi;
  • gli strumenti e le metodologie di gestione e tutela dell’innovazione;
  • i risultati delle attività di Ricerca & Sviluppo in generale.

Nel seguito, si illustrerà il caso di Image Line Srl, un’impresa che nel 2016 ha deciso, con grande lungimiranza, di rifocalizzare sugli elementi intangibili i propri sistemi di management e di comunicazione finanziaria, adottando le linee guida suddette, con la duplice finalità di:

  • potenziare i processi di pianificazione e controllo, ponendo il focus sulle “cause” (gli asset intangibili) anziché sugli “effetti” (le prestazioni economico-finanziarie) delle performance aziendali;
  • valorizzare adeguatamente verso gli interlocutori esterni (e in particolare il sistema bancario) il proprio capitale intangibile, quale vero asset distintivo dell’impresa e driver delle strategie future e degli obiettivi indicati all’interno del Piano aziendale.

Il caso Image Line Srl

Imagine FamilyBiz come valutare marchi, brevetti ed altri asset intangibili nei piani aziendali

Image Line nasce nel 1988 dal sogno di cinque ragazzi ventenni innamorati dell’informatica e delle sue evoluzioni: l’obiettivo, molto ambizioso per l’epoca, era quello di avvicinare l’informatica all’agricoltura, settore di origine di alcuni dei fondatori.

In quegli anni nascevano i primi personal computer e, tra una marea di floppy disk e computer con 20 Mb di disco rigido (l’equivalente dello spazio occupato da una attuale foto scattata da un buono smartphone), Image Line iniziò a raccogliere dati e informazioni sui principali mezzi tecnici in agricoltura, con particolare attenzione alla difesa delle colture.​

Primo cliente fu il CNR che, già nel 1989 acquistò da Image Line la prima banca dati degli agrofarmaci mai creata in Italia.

Da allora Image Line si è specializzata nella messa a punto di innovazioni in agricoltura: progettare e sviluppare nella rete i contenuti tecnici per la filiera agroalimentare è il lavoro quotidiano svolto nell’ambito della divulgazione.

Allo stesso modo, partendo dai contenuti, Image Line opera nel web in collaborazione con chi vuole esprimersi e comunicare nel mondo dell’agroalimentare per far conoscere il vero valore delle eccellenze “Made in Italy”.

Le principali tappe della storia dell’azienda sono le seguenti:

  • 1988: fondazione azienda;
  • 2000: pubblicazione del primo portale on line;
  • 2001: nascita della community;
  • 2004: partnership con Fieragricola per creazione salone dei mezzi tecnici dell’agricoltura;
  • 2004: fondazione della rivista AgroNotizie;
  • 2010: la community Image Line raggiunge i 100.000 utenti;
  • 2012: creazione del Forum Agricoltura Sostenibile;
  • 2015: partnership con Museo della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci;
  • 2015: prima indagine Image Line Nomisma su Internet in Agricoltura.

Oggi Image Line è l’azienda leader in Italia per la realizzazione di soluzioni informatiche e digitali per l’agricoltura. 

Image Line dà lavoro a oltre 40 dipendenti a tempo indeterminato e a un indotto di circa 80 persone contando anche i giornalisti che collaborano con AgroNotizie.

La strategia di Image Line

Le nuove tecnologie, e in particolare le soluzioni mobile, hanno permesso a internet di essere accessibile anche in campo. 

Oggi gli agricoltori, i tecnici, i consulenti, gli agronomi e tutti gli altri attori della filiera agricola dispongono, a basso prezzo, della tecnologia che gli permette di disporre di dati e informazioni per produrre meglio, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori e per utilizzare tecniche più sostenibili.

Anche grazie a queste tecnologie, le eccellenze del Made in Italy risultano le più sicure al mondo sotto il profilo della sicurezza alimentare e le aziende agricole italiane sono coltivate e curate come giardini.

In questo contesto Image Line produce sia le soluzioni tecnologiche, sia i contenuti informativi necessari, con una chiara visione:

Il vero patrimonio di Image Line è rappresentato dalle banche dati, dagli iscritti alla community, dai software realizzati, dalle soluzioni informatiche prodotte, dalle relazioni con le altre aziende e con i principali attori della filiera, dal clima aziendale, dalla preparazione del proprio personale e da una miriade di altri “asset intangibili”.

Ciò, unitamente a una strategia focalizzata sullo sviluppo di nuovi progetti, l’ampliamento della sede per fare spazio a nuovo personale e la necessità di estendere i propri mercati a nuovi segmenti, metteva Image Line in condizione di dover ricorrere anche a nuova finanza a medio-lungo termine, sia per finanziare gli investimenti e la forte crescita del volume d’affari, sia per riequilibrare la struttura del debito finanziario (sbilanciato storicamente sulla componente a breve termine).

La valorizzazione degli asset intangibili di Image Line all’interno del Piano aziendale

Alla luce di questa situazione di partenza, uno dei principali obiettivi per Image Line Srl era quindi quello di riuscire a valorizzare adeguatamente verso gli stakeholder esterni i propri asset intangibili, storicamente inespressi all’interno dei prospetti contabili.

La proprietà riteneva giustamente tale attività imprescindibile per poter comunicare in maniera adeguata le strategie e gli obiettivi futuri dell’azienda, soprattutto se i destinatari di tale comunicazione sarebbero state le banche che erano chiamate a fornire il supporto finanziario necessario all’esecuzione del piano di investimenti previsto.

Si decise quindi di procedere alla costruzione di un Piano Triennale, all’interno del quale il focus fu posto proprio sugli asset intangibili dell’azienda e sul valore che questi avevano (e avrebbero in futuro) contribuito a generare per l’azienda e i suoi stakeholder. Applicando il modello descritto nelle premesse, si identificarono quindi alcuni indicatori, oggettivi e misurabili, che furono riportati nel Piano Triennale per valorizzare gli asset intangibili dell’azienda.

Questi approfondimenti furono inseriti per la prima volta all’interno del Piano aziendale, e legati in linea diretta alle assumption alla base delle proiezioni economico-finanziarie di medio periodo. Ciò consentì alle banche coinvolte di comprendere meglio l’attività di Image Line Srl, le ratio alla base del piano investimenti e, soprattutto, il reale valore creato dall’azienda per tutti i suoi stakeholder

È indubbio che tale comprensione agevolò notevolmente i processi decisionali delle banche, che deliberarono rapidamente e con esito favorevole in merito alle richieste di supporto finanziario avanzate dall’azienda.

Il monitoraggio degli asset intangibili di Image Line

Per la proprietà di Image Line questa attività sugli asset intangibili avrebbe dovuto avere anche una finalità più interna, in termini di rafforzamento dei preesistenti sistemi di pianificazione e controllo.

Imagine FamilyBiz come valutare marchi, brevetti ed altri asset intangibili nei piani aziendali

Per tale ragione, in parallelo rispetto alla costruzione del Piano Triennale, ci si dedicò alla progettazione e implementazione di un cruscotto di monitoraggio degli indicatori suddetti. L’obiettivo di tale attività era quello di includere in un unico report tutti i driver di creazione del valore aziendale, e tenerli sotto controllo con le stesse logiche degli indicatori di performance economico-finanziarie.

Oggi l’azienda possiede quindi un sistema avanzato di monitoraggio degli asset intangibili, e una serie di best practice che definiscono, per ogni indicatore monitorato, i criteri di misurazione, le fonti di raccolta delle informazioni, la frequenza e la responsabilità organizzativa del monitoraggio.

Si può dire, per concludere, che oggi la proprietà di Image Line controlla attivamente il capitale intangibile della sua azienda, e possiede quindi tutte le leve necessarie per guidare la fase di ulteriore sviluppo e crescita che la attende nei prossimi anni.

Conclusioni

Il caso aziendale descritto può fornire qualche spunto operativo utile a quelle imprese che si stiano accingendo a integrare i tradizionali strumenti di comunicazione finanziaria, pianificazione strategica e controllo delle performance in un’ottica di maggior valorizzazione degli asset intangibili.

Se fino a qualche anno fa erano poche le imprese sensibili a queste tematiche, oggi il loro numero sta rapidamente aumentando, sotto la spinta sia di fattori esogeni (richieste delle banche e dei partner finanziari, provvedimenti del Governo) che di fattori endogeni (consapevolezza dell’inefficacia dei tradizionali sistemi di pianificazione e controllo).

La valorizzazione e la gestione degli asset intangibili rappresenta sicuramente un’attività nuova, complessa e difficilmente standardizzabile per chi vi si approcci per la prima volta. Tuttavia non c’è alcun dubbio sul fatto che l’investimento e gli sforzi iniziali produrranno in tempi brevi un importante ritorno alle imprese, in termini sia di miglioramento della comunicazione verso gli stakeholder esterni (e quindi di aumento dell’efficacia delle richieste avanzate a tali stakeholder) sia di rafforzamento dei sistemi di management e di pianificazione e controllo delle performance aziendali.

Si può dire, in conclusione, che un adeguato sistema di gestione degli asset intangibili diventerà per l’impresa il suo più importante asset intangibile!

Related Posts

108 comments

Uufjog 4 Novembre 2022 - 21:20

calcitriol uk order calcitriol 0.25 mg sale rocaltrol 0.25mg brand

Reply
Zzrdzh 9 Novembre 2022 - 1:06

buy azithromycin 250mg generic buy azithromycin pills neurontin 600mg usa

Reply
Paggmu 10 Novembre 2022 - 4:18

furosemide price doxycycline usa ivermectin 200mg

Reply
Hbwdpr 11 Novembre 2022 - 7:08

purchase hydroxychloroquine online buy stromectol 6mg without prescription ivermectin india

Reply
Tpmrkw 12 Novembre 2022 - 14:20

atorvastatin 20mg uk cheap generic sildenafil buy sildenafil 100mg for sale

Reply
Vdpwnc 13 Novembre 2022 - 16:56

order lisinopril buy lisinopril generic tadalafil 10mg pills

Reply
Snuiql 14 Novembre 2022 - 20:02

metoprolol 100mg over the counter order vardenafil pill medrol 16 mg for sale

Reply
Esnomh 16 Novembre 2022 - 0:16

clomid without prescription pregabalin generic buy lyrica pill

Reply
Bytxuk 17 Novembre 2022 - 8:08

order aristocort generic order priligy 90mg online cheap priligy 90mg generic

Reply
Smbtpj 19 Novembre 2022 - 3:10

oral cytotec 200mcg order cytotec for sale levothyroxine generic

Reply
Bfiybv 21 Novembre 2022 - 1:51

zovirax for sale online zyloprim 100mg without prescription zyloprim 300mg tablet

Reply
Msxpqh 22 Novembre 2022 - 23:33

rosuvastatin online buy order tetracycline 250mg pills tetracycline cost

Reply
Tozrgr 24 Novembre 2022 - 19:20

lioresal usa cyclobenzaprine 15mg canada buy sildenafil 50mg pill

Reply
Mgycne 27 Novembre 2022 - 6:03

buy generic tadalafil 20mg buy toradol pill toradol 10mg oral

Reply
Vmrpha 29 Novembre 2022 - 10:10

colchicine 0.5mg for sale methotrexate 5mg drug purchase methotrexate without prescription

Reply
Fnttsg 1 Dicembre 2022 - 21:33

order cozaar 50mg pill sumatriptan online order buy sumatriptan for sale

Reply
Aszynh 2 Dicembre 2022 - 8:48

dutasteride medication celecoxib 200mg us order zofran 4mg for sale

Reply
Jatrwx 3 Dicembre 2022 - 16:31

buy aldactone online cheap fluconazole without prescription buy fluconazole pills

Reply
Szxagw 4 Dicembre 2022 - 23:57

buy acillin for sale trimethoprim brand erythromycin without prescription

Reply
Jmruwb 6 Dicembre 2022 - 7:17

fildena usa methocarbamol price methocarbamol 500mg for sale

Reply
Abqlie 7 Dicembre 2022 - 14:35

purchase sildenafil pill purchase sildalis for sale buy estrace 2mg generic

Reply
Sjbkoz 8 Dicembre 2022 - 21:00

lamotrigine order online order retin cream for sale retin order

Reply
Yqiqgd 10 Dicembre 2022 - 1:53

tadalafil 10mg pills avanafil without prescription order diclofenac 100mg online

Reply
Kqfmbv 11 Dicembre 2022 - 1:04

oral isotretinoin 10mg order zithromax pill zithromax 250mg oral

Reply
Tjyeuv 11 Dicembre 2022 - 7:06

indomethacin 75mg pill terbinafine order purchase trimox for sale

Reply
Xldwhe 12 Dicembre 2022 - 13:40

tadalafil dosage top ed drugs purchase sildenafil sale

Reply
Zamyae 12 Dicembre 2022 - 18:22

anastrozole 1 mg pills anastrozole 1mg pill viagra 50mg us

Reply
Iqozyh 13 Dicembre 2022 - 20:16

tadalafil 10mg generique pas cher viagra 25mg sans ordonnance en france acheter gГ©nГ©rique sildenafil en france

Reply
Lyemrf 13 Dicembre 2022 - 22:07

order deltasone tadalafil oral sildenafil

Reply
Luvlqy 15 Dicembre 2022 - 9:28

tadalafil ohne rezept sildenafil 200mg kaufen ohne rezept viagra 200mg generika

Reply
Spiiac 15 Dicembre 2022 - 22:31

accutane medication buy azithromycin 500mg for sale ivermectin buy

Reply
Hpqeha 16 Dicembre 2022 - 13:03

modafinil buy online buy provigil pills diamox 250mg generic

Reply
Kouwhn 17 Dicembre 2022 - 1:28

buy doxycycline 200mg for sale order furosemide 100mg online furosemide cheap

Reply
Apxbkd 17 Dicembre 2022 - 10:08

altace tablet buy astelin 10ml online cheap azelastine 10ml usa

Reply
Libaoh 18 Dicembre 2022 - 4:33

purchase catapres antivert generic spiriva for sale online

Reply
Kygkdb 18 Dicembre 2022 - 14:09

buy buspar generic generic buspirone 5mg cheap ditropan

Reply
Gggyyn 19 Dicembre 2022 - 8:20

buy terazosin 5mg pills hytrin 5mg ca azulfidine without prescription

Reply
Xifsrw 19 Dicembre 2022 - 18:55

fosamax canada motrin 400mg cost pepcid tablet

Reply
Defbeu 20 Dicembre 2022 - 12:35

cost olmesartan verapamil 120mg canada purchase diamox for sale

Reply
Ojgewu 20 Dicembre 2022 - 23:35

oral tacrolimus brand ursodiol 150mg urso 300mg cheap

Reply
Jtaxeh 21 Dicembre 2022 - 16:40

buy imdur 20mg without prescription order imuran 25mg pill order telmisartan 80mg pills

Reply
Rkhtww 22 Dicembre 2022 - 5:08

order zyban 150 mg without prescription cetirizine without prescription order quetiapine 100mg pill

Reply
baccaratcommunity 22 Dicembre 2022 - 11:13

When I read an article on this topic, baccaratcommunity the first thought was profound and difficult, and I wondered if others could understand.. My site has a discussion board for articles and photos similar to this topic. Could you please visit me when you have time to discuss this topic?

Reply
Csrryy 23 Dicembre 2022 - 1:19

order generic molnunat 200mg naprosyn 250mg for sale oral prevacid 30mg

Reply
Eohsmr 23 Dicembre 2022 - 14:28

zoloft 100mg generic buy zoloft 100mg generic sildenafil 50mg brand

Reply
Mkpywq 24 Dicembre 2022 - 4:16

order generic imuran 100 mcg buy generic sildenafil cheap viagra online

Reply
Wzsebm 24 Dicembre 2022 - 18:58

buy tadalafil 10mg for sale Cialis buy cheap sildenafil pill

Reply
Ctnyot 25 Dicembre 2022 - 7:00

tadalafil tablet buy symmetrel for sale symmetrel cost

Reply
Fzgwaf 25 Dicembre 2022 - 23:13

revia cheap revia order online order aripiprazole for sale

Reply
Wrylpp 26 Dicembre 2022 - 10:56

buy dapsone 100 mg pills buy perindopril for sale buy generic aceon 4mg

Reply
Lfggem 27 Dicembre 2022 - 3:22

buy provera online buy cyproheptadine 4 mg generic periactin us

Reply
Nyqfkb 28 Dicembre 2022 - 0:24

buy provigil 200mg generic cheap stromectol 3mg ivermectin 20 mg

Reply
Ihqawl 28 Dicembre 2022 - 7:24

fluvoxamine 50mg pill luvox 100mg ca glucotrol 5mg pills

Reply
Qlxecd 29 Dicembre 2022 - 5:12

buy generic accutane 10mg buy prednisone 40mg deltasone 5mg sale

Reply
Oshpbt 29 Dicembre 2022 - 20:04

piracetam 800 mg canada generic sildenafil 50mg sildenafil canada

Reply
Iixuid 30 Dicembre 2022 - 8:55

zithromax order order azithromycin 250mg generic gabapentin 600mg brand

Reply
Ruldsu 30 Dicembre 2022 - 23:52

order cialis pill buy cialis 20mg online cheap purchase viagra sale

Reply
Vaecoa 31 Dicembre 2022 - 12:52

buy furosemide 40mg sale order lasix 40mg online order generic plaquenil 200mg

Reply
Looswy 1 Gennaio 2023 - 3:08

tadalafil online buy betamethasone generic order anafranil for sale

Reply
Mfjxrk 1 Gennaio 2023 - 16:23

chloroquine pills aralen over the counter order olumiant generic

Reply
Mvwqbg 2 Gennaio 2023 - 7:49

buy generic sporanox 100mg sporanox 100 mg brand cost tinidazole 500mg

Reply
Ptkoiu 2 Gennaio 2023 - 20:13

metformin 1000mg us order glycomet online order tadalafil 5mg

Reply
Iakily 4 Gennaio 2023 - 0:15

norvasc 5mg for sale sildenafil order order tadalafil 20mg

Reply
Lfsuhh 4 Gennaio 2023 - 15:53

clozaril for sale order clozapine for sale buy decadron 0,0,5 mg generic

Reply
Bqzgyq 5 Gennaio 2023 - 4:33

sildenafil pills 50mg order sildenafil pill buy lisinopril 5mg pills

Reply
Pyodhk 5 Gennaio 2023 - 20:19

zyvox 600mg without prescription free poker online games blackjack online

Reply
Ukrona 6 Gennaio 2023 - 8:43

buy omeprazole 10mg generic omeprazole 20mg oral best online casinos real money

Reply
Wmuzsy 7 Gennaio 2023 - 12:26

metoprolol 100mg pills purchase vardenafil online vardenafil 20mg price

Reply
Olkcli 8 Gennaio 2023 - 13:08

essay writing assistance slot online casino online gambling

Reply
Pmuxwq 9 Gennaio 2023 - 1:49

levitra 10mg pill vardenafil oral methylprednisolone 16 mg without prescription

Reply
Scjokk 9 Gennaio 2023 - 19:15

websites to write essays cheap thesis binding order viagra without prescription

Reply
Rfervl 10 Gennaio 2023 - 7:45

clomiphene for sale online buy clomiphene 100mg pill free slots casino games

Reply
Bqsqvy 11 Gennaio 2023 - 9:45

tadalafil 40mg cost buy tadalafil online cheap order generic viagra 50mg

Reply
Enpygb 11 Gennaio 2023 - 13:31

buy triamcinolone generic order aristocort 10mg pills order desloratadine 5mg sale

Reply
Gssmco 12 Gennaio 2023 - 18:53

priligy online buy synthroid 150mcg for sale brand synthroid 150mcg

Reply
Jynqyd 12 Gennaio 2023 - 20:32

buy generic tadalafil 20mg order sildenafil 50mg for sale viagra 100mg sale

Reply
Ceuwsn 14 Gennaio 2023 - 0:29

orlistat us cost diltiazem order zovirax 400mg sale

Reply
Cmdkqd 14 Gennaio 2023 - 0:53

order tadalafil 40mg order tadalafil pills clopidogrel 75mg ca

Reply
Rseuly 15 Gennaio 2023 - 4:44

purchase allopurinol online cheap buy crestor 10mg sale oral zetia 10mg

Reply
Omlsdm 15 Gennaio 2023 - 18:48

methotrexate 10mg usa methotrexate 5mg ca reglan pill

Reply
Lqeelt 16 Gennaio 2023 - 9:15

motilium canada cyclobenzaprine 15mg ca generic flexeril 15mg

Reply
Vukptf 16 Gennaio 2023 - 23:22

losartan price purchase cozaar without prescription topamax pill

Reply
Uvtmvp 17 Gennaio 2023 - 14:07

order baclofen 10mg online buy zanaflex purchase toradol without prescription

Reply
Siswjf 18 Gennaio 2023 - 3:53

order sumatriptan 25mg pills order avodart 0.5mg pills avodart pills

Reply
Qapied 18 Gennaio 2023 - 19:12

gloperba price best online casino games doubleu casino

Reply
Szbrft 19 Gennaio 2023 - 8:50

buy zantac 150mg without prescription buy ranitidine 300mg generic cheap celebrex

Reply
Bocfof 20 Gennaio 2023 - 0:23

blackjack online for real money play poker online for real money online casino games real money

Reply
compare prescription prices 20 Gennaio 2023 - 9:00

canada online pharmacy
https://canadianpharmacyhd.com/
[url=https://canadianpharmacyhd.com/]certified canadian online pharmacies[/url]

Reply
Ywnlor 20 Gennaio 2023 - 13:43

flomax for sale online buy ondansetron generic aldactone 100mg pill

Reply
drugs online 21 Gennaio 2023 - 3:35

online pharmacy no prescriptions
https://canadiansafemeds.com/
[url=https://canadiansafemeds.com/]medicine prices[/url]

Reply
Alkoll 21 Gennaio 2023 - 14:15

order tadalafil generic order ampicillin generic ciprofloxacin 500mg over the counter

Reply
Ioktlj 22 Gennaio 2023 - 10:17

order simvastatin 10mg purchase proscar online cheap finasteride 5mg brand

Reply
Rypbfa 22 Gennaio 2023 - 19:03

purchase metronidazole generic metronidazole uk buy trimethoprim

Reply
Owiztm 23 Gennaio 2023 - 14:59

order fluconazole 100mg sale order fluconazole online order viagra 50mg

Reply
legitimate canadian mail order pharmacies 23 Gennaio 2023 - 20:25

best online canadian pharmacy
https://canadianpharmacyhd.com/
[url=https://canadianpharmacyhd.com/]buy drugs online[/url]

Reply
Iazlre 23 Gennaio 2023 - 23:59

keflex online order erythromycin 250mg uk order erythromycin 250mg without prescription

Reply
Iatqjq 24 Gennaio 2023 - 18:03

tadalafil 40mg without prescription cheap generic cialis cheap sildenafil sale

Reply
Xqaghx 25 Gennaio 2023 - 1:29

order viagra 50mg oral sildenafil 100mg is cialis generic

Reply
pharmacy 25 Gennaio 2023 - 2:42

canada pharmacy
https://canadiandailypharm.com/
[url=https://canadiandailypharm.com/]no perscription drugs canada[/url]

Reply
Hsydvt 25 Gennaio 2023 - 22:10

purchase cefuroxime online buy ceftin 500mg sale buy methocarbamol 500mg generic

Reply
Hptllz 26 Gennaio 2023 - 13:50

play casino slots online casino no deposit bonus order cialis sale

Reply
JamesFug 27 Gennaio 2023 - 2:11

https://over-the-counter-drug.com/# over the counter flu medicine

Reply
Fzsvwu 27 Gennaio 2023 - 7:27

desyrel 50mg without prescription buy generic sildenafil 100mg oral sildenafil 100mg

Reply
Rpcyuj 28 Gennaio 2023 - 1:34

write research paper pay to do my assignment ivermectin 6 mg tablet

Reply
Rafaelpob 28 Gennaio 2023 - 9:31

https://zithromax.science/# zithromax capsules price
[url=https://doxycycline.science/#]odering doxycycline[/url] doxycycline medication

Reply
Ronaldalilk 28 Gennaio 2023 - 10:59

amoxicillin 500mg tablets price in india amoxil
https://doxycycline.science/# doxycycline 50mg
[url=https://zithromax.science/#]generic zithromax[/url] zithromax cost uk

Reply
Wdmrso 28 Gennaio 2023 - 12:12

buy sildalis online cheap lamotrigine without prescription order lamictal 50mg pill

Reply
Ronaldphoge 28 Gennaio 2023 - 13:29

buy doxycycline online 270 tabs doxycycline 100mg online
https://amoxil.science/# amoxicillin 875 125 mg tab
[url=https://stromectol.science/#]ivermectin cream 1%[/url] ivermectin for sale

Reply

Leave a Comment