F.lli Guzzini Spa è un family business italiano, fondato a Recanati nel 1912 da Enrico Guzzini, produttore di articoli di design per la tavola e la cucina in materiale plastico pregiato. L’azienda storica, oggi, è controllata dalla Holding di Famiglia, la Fimag, che detiene anche una partecipazione in Fagerhult, il colosso svedese quotato in borsa che nel 2018 ha rilevato la IGuzzini, primaria impresa fondata negli anni ‘60 dagli stessi Guzzini e famosa per aver portato in Italia l’illuminotecnica. I prossimi obiettivi per la Spa al 100% di famiglia, la F.lli Guzzini, parlano di crescita inorganica per creare un polo aggregatore con altre eccellenze del Made in Italy. Parliamo di operazioni straordinarie con il suo Presidente, Massimiliano Guzzini.
Brevi cenni storici e tappe che segnano il trascorso del Vs. family business
La Quali società ad oggi fanno capo a Fimag, la Holding di famiglia?
La IGuzzini illuminazione è stata rilevata dalla svedese Fagerhult quotata a Stoccolma…qual è stato l’obiettivo di questa operazione?
Con Infinito 14, Vs. società di investimenti personali, avete intrapreso una serie di acquisizioni: quante sono, con quali obiettivi e diversificando in quali business?
Per il business storico di famiglia, la F.lli Guzzini, avete intenzione di crescere solo in maniera organica?
Nel 2023 ha assunto la carica di Pres. in F.lli Guzzini e suo cugino, Domenico Guzzini, quello di Pres. di Fimag con uno switch di ruoli. Avete solo membri della famiglia o anche manager esterni in posizioni chiave?
Qual è il Vs. modello di governance aziendale?
Abbiamo una governance strutturata, stabile e che ha una visione comune per gli obbiettivi strategici futuri e questo sicuramente è importante.