Casone SpA è un family business attivo nel settore del packaging, fondato nel 1973 dai fratelli Adami, Graziano, Franco e Norberto a Noceto (Parma). Player nel mercato italiano ed europeo degli imballaggi in plastica, ha superato senza traumi lo scoglio della successione, fronteggiando anche altre sfide attraverso la sua capacità di evoluzione. Oggi, l’azienda è giunta alla seconda generazione con un fatturato di 57 Mln/€, 140 dipendenti e 50 anni di attività festeggiati lo scorso anno. Graziano Adami, AD e Presidente, il fratello Franco, Direttore Tecnico, i figli Gianluca, Direttore Acquisti, Silvia, Direttore Staff ed Export Manager e il genero Alessandro Tanzi, Direttore Vendite, sono i membri della famiglia attivi in azienda. A colloquio con noi il Presidente, Gianfranco Adami: «Tutte le organizzazioni, in ogni settore, hanno bisogno di innovare poiché l’innovazione consente di rimanere solidi e di oltrepassare le crisi. […] meno frequentemente si riflette su cosa sia l’innovazione in un gruppo familiare. A mio avviso, essa si realizza se e quando tutte le aree all’interno dell’azienda collaborano affinché ci sia innovazione. La famiglia è la garanzia di questo processo».
Come era il family business alla sua fondazione?
La strategia di crescita del vostro family business è avvenuta per sviluppo di investimenti interni?
La sfida all’innovazione nelle aziende familiari spesso significa anche sviluppare una grande coesione fra prima e seconda generazione…
Come è cambiata la governance del family business?
Nessuna apertura al capitale esterno e nessuna exit strategy per il business di famiglia?
Non abbiamo al momento necessità di apertura al capitale esterno, la solidità finanziaria ci ha consentito di continuare ad investire negli anni garantendoci una crescita costante. La passione che lega la nostra famiglia all’azienda continua con i miei figli e mio genero e questa è la garanzia per un solido e costante sviluppo di Casone anche per il futuro. Ai miei figli ho insegnato che la disciplina conta: vince chi resiste. Casone SpA è sponsor di Atletica Noceto e da dieci anni consecutivi (2013-2023) siamo Campioni d’Italia. Non posso prevedere il futuro, ma posso mettere argini alla fortuna e gettare le basi perché la nostra corsa continui.