Ottaviani Spa è un brand storico del settore dell’oreficeria, argenteria e preziosi fondato nel 1945 a Recanati nelle Marche. Laura Ottaviani è l’attuale CEO (oltre che Art Director, responsabile commerciale e marketing) e appartiene alla 3° generazione, ma è come se rappresentasse la 4° perché il suo ingresso è avvenuto 10 anni dopo i suoi fratelli avviando una stagione che ha offerto nuove prospettive per questo family business. Il 2023 di Ottaviani Spa si è chiuso con un +35% di fatturato: una crescita aziendale programmata e volutamente controllata, resa possibile grazie alle strategie introdotte per portare la storica azienda di famiglia al passo con i tempi. Insieme a Laura guidano l’azienda anche il fratello Marco come controller e la solida figura del padre, Alberto, nel ruolo di Presidente onorario.
Ci racconti la storia di questo storico marchio punto di riferimento del settore?
Laura, quando e perchè sei entrata nell’azienda di famiglia?
Hai proposto cambiamenti per rigenerare l’azienda e sei riuscita a guadagnarti subito la fiducia?
Oltre al prodotto quali altre strategie hai portato per innovare il family business?
Quando sei entrata in azienda c’erano già i tuoi fratelli?
Tuo padre Alberto aveva pianificato una road map per l’ingresso dei tre figli?
Come è cambiata la governance familiare con il tuo ingresso?
Nel 2004 mio padre Alberto era Amministratore Unico, mentre oggi è Presidente onorario e sempre presente nei numerosi eventi dove racconta la storia dell’azienda. Mio fratello era direttore generale, mia sorella responsabile dell’ufficio acquisti, mentre di esterni alla famiglia c’erano il direttore marketing, una direttrice commerciale e un direttore amministrativo.Oggi il CDA è composto da me come CEO, mio fratello, dalla nipote di mia sorella Paola e dal 2011 c’è anche mia cognata Giusy Garofoli che non ha ruoli operativi ed è CEO nella sua azienda di famiglia Garofoli Group.
Nel corso della storia ci sono stati passaggi societari e cessioni dell’azienda?
La formula della prosperità ovvero Crescita + Competenze + Unità la ritrovi nella vostra azienda?
Che tipo di leadership hai adottato quando hai preso le redini dell’azienda?
Come imprenditore ho ragionato per la realizzazione da zero di nuove produzioni-per la parte logistica e di profitto dell’azienda. L’approccio da manager l’ho applicato alla parte organizzativa e di previsione.
Cosa ti ha più incoraggiato ad apportare cambiamenti così importanti all’azienda di famiglia?
Ottaviani si appresta a celebrare 80 anni: il vostro futuro persegue il tema della creazione del valore?