FamilyBiz mette a disposizione del proprio network 10 CHECK-UP SPECIALISTICI.
Le diagnosi specialistiche nascono dalla professionalità e dai metodi consolidati degli specialisti di Mondaini Partners, studio di consulenza strategica focalizzato sullo sviluppo e il rilancio delle medie e piccole imprese a base famigliare.
Check-Up 1
GOVERNANCE E MANAGERIALITÀ NEI FAMILY BUSINESS
Esame dei metodi adottati e consigli per POTENZIARE LA GOVERNANCE e le modalità per dirigere e controllare l’impresa di famiglia.
COMUNICARE EFFICACEMENTE FRA FAMIGLIARI E FRA FAMIGLIARI E MANAGER
Identificazione delle necessità in termini di MIGLIORAMENTI DELLA COMUNICAZIONE INTERNA sia fra i vari membri della famiglia interni ed esterni all’azienda sia fra membri interni e management.
Valutazione dei PERCORSI OTTIMALI DI CRESCITA MANAGERIALEper i discendenti al fine di massimizzare la loro auto-realizzazione nell’interesse della continuità d’impresa.
Analisi dei benefici che un SISTEMA DI NORME COMPORTAMENTALIper i familiari, a salvaguardia di interessi comuni e superiori, porterebbe all’impresa e alla Famiglia Imprenditoriale.
COME VALUTARE L’IMPRESA E GLI ASSET INTANGIBILI DELL’IMPRESA DI FAMIGLIA
Confronto con la Famiglia Imprenditoriale sui criteri e sui metodi, applicabili per la valutazione del VALORE COMPLESSIVO DELL’IMPRESA, e/o di rami di essa, che includano anche una congrua valutazione degli asset intangibili.
POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DI MARKETING E RUOLO DELLE FUTURE GENERAZIONI
Confronto con la Famiglia e, nel caso specifico con le nuove generazioni, sulle competenze di un SISTEMA DI MARKETING EFFICACE con focus sul marketing strategico e sul posizionamento obiettivo.
AGGREGAZIONI FRA IMPRESE E CONTINUITÀ GENERAZIONALE
Valutazioni sulle opportunità di AGGREGAZIONI FRA IMPRESE FUNZIONALE AL POTENZIAMENTO COMPETITIVO ed alla ricerca della dimensione ottimale anche in funzione del rafforzamento della continuità intra-generazionale.
APERTURA DEL CAPITALE E SVILUPPO DEI FAMILY BUSINESS
Esame dei benefici e dei vincoli relativi all’apertura del capitale, ovvero all’INGRESSO DI SOCI FINANZIARI O INDUSTRIALI. Valutazione degli impatti sulla governance dell’impresa di famiglia e sullo sviluppo aziendale.