Check up

di Beatrice Ramasauskaite

Check-Up

FamilyBiz ha messo a disposizione del proprio network 10 CHECK-UP SPECIALISTICI.

I Check-up vengono erogati gratuitamente ed in via esclusiva alle Famiglie imprenditoriali che con le loro testimonianze contribuiscono allo sviluppo dei contenuti della nostra rivista e quindi alla diffusione di esperienze utili alla crescita dei family business italiani.

Le diagnosi specialistiche nascono dalla professionalità e dai metodi consolidati degli specialisti di Mondaini Partners, studio di consulenza strategica focalizzato sullo sviluppo e il rilancio delle medie e piccole imprese a base famigliare.

Check-Up 1

GOVERNANCE E MANAGERIALITÀ
NEI FAMILY BUSINESS

Esame dei metodi adottati e consigli per POTENZIARE LA GOVERNANCE e le modalità per dirigere e controllare l’impresa di famiglia.

Check-Up 2

COMUNICARE EFFICACEMENTE FRA FAMIGLIARI
E FRA FAMIGLIARI E MANAGER

Identificazione delle necessità in termini di MIGLIORAMENTI DELLA COMUNICAZIONE INTERNA sia fra i vari membri della famiglia interni ed esterni all’azienda sia fra membri interni e management.

Check-Up 3

PASSAGGIO – RICAMBIO GENERAZIONALE

Valutazione dei PERCORSI OTTIMALI DI CRESCITA MANAGERIALE per i discendenti al fine di massimizzare la loro auto-realizzazione nell’interesse della continuità d’impresa.

Check-Up 4

STARTUPPER – NUOVA IMPRENDITORIALITÀ

VALUTAZIONE E AVVIO DI NUOVI BUSINESS DA PARTE DEI DISCENDENTI, primo supporto per la “messa a terra” di nuove iniziative imprenditoriali.

Check-Up 5

ACCORDI – REGOLAMENTI DI FAMIGLIA

Analisi dei benefici che un SISTEMA DI NORME COMPORTAMENTALI per i familiari, a salvaguardia di interessi comuni e superiori, porterebbe all’impresa e alla Famiglia Imprenditoriale.

Check-Up 6 

COME VALUTARE L’IMPRESA E GLI ASSET INTANGIBILI DELL’IMPRESA DI FAMIGLIA

Confronto con la Famiglia Imprenditoriale sui criteri e sui metodi, applicabili per la valutazione del VALORE COMPLESSIVO DELL’IMPRESA, e/o di rami di essa, che includano anche una congrua valutazione degli asset intangibili.

Check-Up 7

POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DI MARKETING
E RUOLO DELLE FUTURE GENERAZIONI

Confronto con la Famiglia e, nel caso specifico con le nuove generazioni, sulle competenze di un SISTEMA DI MARKETING EFFICACE con focus sul marketing strategico e sul posizionamento obiettivo.

Check-Up 8 

AGGREGAZIONI FRA IMPRESE
E CONTINUITÀ GENERAZIONALE

Valutazioni sulle opportunità di AGGREGAZIONI FRA IMPRESE FUNZIONALE AL POTENZIAMENTO COMPETITIVO ed alla ricerca della dimensione ottimale anche in funzione del rafforzamento della continuità intra-generazionale.

Check-Up 9 

APERTURA DEL CAPITALE
E SVILUPPO DEI FAMILY BUSINESS

Esame dei benefici e dei vincoli relativi all’apertura del capitale, ovvero all’INGRESSO DI SOCI FINANZIARI O INDUSTRIALI. Valutazione degli impatti sulla governance dell’impresa di famiglia e sullo sviluppo aziendale.

Check-Up 10

DISCONTINUITÀ GENERAZIONALE
– STRATEGIE DI EXIT

VALUTAZIONE DEGLI SCENARI POSSIBILI se mancano i discendenti o non sono pronti a guidare l’Azienda di Famiglia o ancora vogliono fare altro.